Direzione sud (Salisburgo – Grado) alla fine della valle di Gastein, per proseguire bisogna prendere il treno navetta (Tauernschleuse) da Böckstein a Mallnitz, sul versante meridionale della catena degli Alti Tauri. Il treno navetta effettua normalmente una corsa ogni ora. Il viaggio dura 11 minuti. Sono ammesse le biciclette al seguito.
Domande frequenti
sul treno navetta Böckstein – Mallnitz:Quante biciclette può trasportare il treno navetta?– Il treno navetta Tauernbahn dispone di 50 posti bicicletta per ogni corsa (un vagone per le biciclette).– Si può acquistare il biglietto per la bicicletta sul posto (euro 5,-). Purtroppo non si accettano prenotazioni per il trasporto biciclette.– È possibile prenotare un posto (anche per la bicicletta) sui treni IC/EC nella tratta tra Bad Gastein e Mallnitz.
Il treno navetta può trasportare minibus con rimorchio per biciclette?
Sì, ma con alcune restrizioni: si possono trasportare autoveicoli fino a un peso totale di 3,5 tonnellate e rimorchi (massima lunghezza totale consentita: 12,50 m) al prezzo di euro 27,- per ogni corsa. Attenzione: è necessario rispettare le dimensioni massime di trasporto (larghezza max. 2,50 m, altezza max 3,60 m, lunghezza max. 12,5 m)
Esistono alternative per gruppi numerosi?
Per i treni IC/EC sulla tratta tra Bad Gastein e Mallnitz è possibile effettuare prenotazioni tramite il centro prenotazioni delle ferrovie austriache ÖBB.
Direzione nord (Grado –Salisburgo):Per evitare il tratto di 8 km con alcune ripide salite da Obervellach (687 m) a Mallnitz (1191 m), si raccomanda di prendere il treno già da Spittal (fino a Bad Gastein).
Orari e tariffe sono disponibili sul sito www.oebb.at Schwarzach – Dorfgastein: Il tratto lungo 11 km da Schwarzach a Klammstein (a nord di Dorfgastein) è molto bello dal punto di vista paesaggistico, ma presenta due particolarità che è bene conoscere in anticipo:
In primo luogo, il primo tratto da Schwarzach fino al bacino di espansione (Ausgleichsbecken), lungo 2,5 km, presenta un dislivello in salita di 130 metri, e in secondo luogo presso la deviazione all'imbocco della valle di Gastein bisogna attraversare la galleria Klammtunnel, lunga 1,5 km.
Nella galleria c’è un'apposita corsia riservata ai ciclisti, ma alcuni ciclisti preferiscono evitare di affrontare questo tratto in galleria di 1,5 km.
Per chi preferisce evitare di pedalare in questo tratto in galleria ci sono due possibilità:
Prendere il treno da Schwarzach a Dorfgastein.
Ogni 2 ore effettuano servizio treni IC-/EC su cui è possibile trasportare biciclette al seguito. Per il trasporto della bicicletta è necessario acquistare un biglietto giornaliero (IC-/EC-Fahrrad-Tageskarte), che oltre al trasporto della bicicletta comprende la prenotazione di un posto a sedere, al prezzo di euro 10,- per persona, oppure euro 5,- per i titolari di tessera sconto (Vorteilskarte).
Per informazioni: oebb.at , T (0)5 1717
Prendere il mini bus navetta di una compagnia di taxi locale che effettua servizio da Schwarzach a Klammstein (oltre la galleria Klammtunnel). Per esempio: Taxi Bamberger a Schwarzach, parcheggio alla stazione di Schwarzach, tel +43 (0)664/3387525, tariffa speciale per i ciclisti che percorrono la Ciclovia Alpe Adria Radweg: EUR 28,- (per 4 persone comprese 4 biciclette).